StemmaLogoStemmaB

LA PRIMA TELEVISIONE WEB NEL COMUNE DI CIVITELLA PAGANICO

 

                                          BORGO DI CIVITELLA                                      

    A fondo pagina RISTORANTI E ALBERGHI

 

jpg

CIVITELLA MARITTIMA

 

CENNI STORICI

* TERRITORIO:Civitella Marittima è una frazione del comune di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto. Il borgo è situato in cima ad un'altura che si affaccia sul paesaggio circostante, a nord di Paganico. ORIGINI: La località era stata occupata già da un insediamento etrusco, mentre l'attuale abitato nacque verso l’anno 1000. Fu in possesso della famiglia Ardengheschi, e fu il centro principale del territorio sotto il loro controllo. Passò quindi a Siena (metà del Trecento) e con Siena, alla metà del Cinquecento al Granducato di Toscana. Si conservano tratti della cinta muraria medievale che in alcuni punti venne costruita sui resti delle preesistenti mura etrusche. Le Mura di Civitella Marittima racchiudono interamente il centro storico di origini medievali. Il tratto nord-occidentale delle mura medievali è sovrapposto a blocchi di pietra di dimensioni più grandi ed irregolari, che costituiscono i resti delle antiche mura ciclopiche di epoca etrusca: il suddetto tratto è ben osservabile dall'esterno della cerchia che racchiude il borgo. La cortina muraria, originariamente a sviluppo autonomo, si è venuta a trovare nel corso dei secoli addossata alle pareti esterne di edifici abitativi del centro e, in alcuni tratti, è stata completamente incorporata all'interno di fabbricati, pur potendo individuare ovunque il circuito perimetrale. Originariamente rivestita in pietra, la cinta muraria ha conservato in vari tratti tali caratteristiche medievali, maggiormente evidenziabili nei pochi tratti rimasti inalterati. Lungo le mura perimetrali si è conservata parzialmente soltanto una delle originarie porte di accesso al borgo, denominata Porta Piccina. All'epoca rinascimentale risalgono invece gran parte degli edifici. La cerchia muraria difensiva fu costruita dagli Ardengheschi agli inizi del XII secolo a protezione di Civitella, che rappresentava all'epoca il centro principale della zona da essi controllata. Verso la metà del Trecento il borgo entrò a far parte della Repubblica di Siena, senza tuttavia che fosse rafforzato il preesistente sistema difensivo, in quanto il centro si veniva a ritrovare ai margini delle vie di comunicazione che da Siena scendevano verso la Maremma: l'importanza strategica fu assunta proprio in quel periodo dalla vicina località di Paganico, situata a valle lungo il corso dell'Ombrone.La posizione di Civitella sulla vetta di una collina fece sì che neppure il passaggio del centro nel Granducato di Toscana (1555) determinò la necessità di una riqualificazione delle mura perimetrali, che con il tempo si ritrovarono private delle originarie funzioni.

COSA VEDERE

* CHIESA DI SANTA MARIA IN MONTIBUS, di fronte all'Oratorio, allo stato attuale frutto delle trasformazioni ottocentesche, ma conserva il campanile esterno seicentesco. La chiesa di Santa Maria in Montibus è un edificio sacro situato a Civitella Marittima, nel comune di Civitella Paganico.Ricordata dal 1143, ma totalmente trasformata nel corso del XIX e XX secolo. È di aspetto molto semplice, a pianta rettangolare, cui si accede dal fianco sinistro. All'interno di rilievo, interessante l'acquasantiera e, sull'altare a sinistra, la tavola cinquecentesca, purtroppo ridipinta, raffigurante i Santi Ansano Fabiano e Sebastiano. All'esterno si eleva il bel campanile a intonaco e laterizi di probabile fattura seicentesca.

* ORATORIO DELLA MISERICORDIA, sorto nel Cinquecento, ma integralmente restaurato nel corso del Settecento. Già denominato dei Santi Filippo e Giacomo, è un piccolo edificio sacro con campanile a vela, che risale probabilmente al tardo Cinquecento, come conferma l'antico portone ligneo d'ingresso. L'interno, con decorazioni a stucco e dipinti murali, è databile alla fine del Seicento o al primo Settecento. Sull'unico altare si venera l'immagine dipinta su tela della Madonna col Bambino incoronata dagli angeli, di pittore senese del tardo Seicento.

* PALAZZO FRANCESCHINI, edificato nel corso del Quattrocento, in passato sede del Municipio;

* PORTA PICCINA, vicino alla quale si trova il cinquecentesco "Palazzo Pecci"

* SCALE SANTE, sede secondo la leggenda dell'apparizione dei santi patroni del paese, che salvarono gli abitanti da una terribile epidemia di peste.

* PIEVE DI SANTA MARIA DE' MONTI è un edificio situato nel territorio comunale di Civitella Paganico. La sua ubicazione è presso la località La Pieve, su un poggio che si eleva a circa 3 km a sud-est della frazione di Civitella Marittima. Costruita nel corso del XII secolo, la chiesa era inizialmente suffraganea della Pieve di San Giovanni Battista ad Ancaiano, che era ubicata presso il Castello di Monte Antico, per poi essere al centro di dure contese tra l'Abbazia di San Lorenzo al Lanzo e il Monastero di Sant'Ambrogio a Montecelso presso Siena, fino ad un definitivo accordo tra la Diocesi di Grosseto e l'Arcidiocesi di Siena: agli inizi del Duecento l'edificio religioso fu inizialmente concesso ad entrambe le istituzioni religiose, per poi essere elevato a pieve, facendo cessare definitivamente i motivi di contesa tra le due strutture monastiche. La pieve rimase attiva almeno fino al Seicento, epoca in cui fu decisa la traslazione del fonte battesimale all'interno della Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, all'interno delle Mura di Civitella Marittima. Da allora, l'edificio religioso conobbe una lenta ed inesorabile fase di declino, nonostante fosse la sede in cui veniva celebrata la festa religiosa nel giorno dei festeggiamenti di San Giacomo e Filippo. Nell'Ottocento l'edificio religioso risultava già oramai abbandonato. La pieve di Santa Maria de' Monti si presenta sotto forma di ruderi, presso un attiguo complesso rurale di epoca più recente. I resti delle strutture murarie si presentano in pietra, a testimonianza dell'origine medievale dell'antico edificio religioso. Purtroppo, dallo stato di conservazione dei resti non è possibile ricostruire la planimetria rettangolare ad aula unica con abside semicircolare che caratterizzava la pieve, le cui caratteristiche sono riscontrabili solo in alcune mappe storiche.

* ABBAZIA DI SAN LORENZO AL LANZO, nota anche come Badia Ardenghesca, si trova nel comune di Civitella Paganico, a valle di Civitella Marittima, all'interno di un'area venatoria nei pressi del torrente Lanzo, dal quale prende il nome, in prossimità della Strada statale 223 che collega Siena a Grosseto. Fu fondata all’inizio del XII secolo dagli Ardengheschi, vicino al Castello di San Lorenzo. Nei pressi dell'abbazia, monastero di famiglia dei conti Ardengheschi, considerato, all’epoca, uno dei più potenti della zona e della Toscana, sorgeva l'antico Castello di San Lorenzo, edificato in epoca medievale e divenuto in secondo tempo possedimento della Badia, edel quale non ne è rimasta traccia alcuna. Con la decadenza della famiglia degli Ardengheschi, avvenuta nel XIII secolo, decadde anche l’abbazia che, con bolla del 1440 di papa Eugenio IV, fu affidata alla giurisdizione del convento di Santa Maria degli Angeli di Siena e, nel 1780, della chiesa di Santa Maria in Montibus di Civitella. Anche il castello, nei secoli successivi venne inglobato nel territorio senese prima di entrare a far parte del Granducato di Toscana nella seconda metà del Cinquecento. Con il tempo il castello andò incontro ad un lungo declino; i suoi resti medievali alterati sono stati inglobati nelle costruzioni rurali di epoche più recenti. Nel settembre 2005 è crollata una porzione di tetto a seguito di un violento temporale; i susseguenti lavori di ristrutturazione si sono conclusi all'inizio del 2008.Della chiesa, che ha subito vari interventi nel corso dei secoli, si è conservata l'originaria facciata in stile romanico con il portico e la navata centrale delle tre che la costutuivano: i suoi caratteri stilistici rievocano in parte quelli dell'Abbazia di Sant'Antimo presso Montalcino. Sono ancora visibili alcuni capitelli raffiguranti figure animalesche o mostruose, particolarmente interessanti.

* CHIESA DI SAN MATERNO è un edificio religioso situato nel territorio comunale di Civitella Paganico. La sua esatta ubicazione è nei pressi della frazione di Civitella Marittima, rispetto alla quale sorge a sud-ovest, nella località di San Materno. Storia Di origini medievali, la chiesa è citata per la prima volta in un documento datato 1143, quando risultava alle dipendenze della non lontana Abbazia di San Lorenzo al Lanzo. Dal Trecento in poi, l'edificio religioso divenne suffraganeo della Pieve di Santa Maria de' Monti, alla quale rimase legata fino alla metà del Seicento, epoca in cui la pieve venne trasferita presso la chiesa di Santa Maria in Montibus, all'interno delle Mura di Civitella Marittima. Storicamente, nel luogo di culto si teneva il 19 agosto di ogni anno la festa in onore del santo a cui era dedicato. Aspetto attuale La chiesa di San Materno si presenta come un semplice e povero edificio religioso immerso nella campagna poco fuori l'abitato di Civitella Marittima. Le strutture murarie esterne, si presentano prevalentemente rivestite in conci di pietra, fatta eccezione per la facciata principale anteriore che risulta quasi tutta intonacata, ove al centro si apre il portale d'ingresso. Originariamente, la parte posteriore della chiesa era caratterizzata dalla presenza di un'abside di forma semicircolare, di cui si conservano alcuni resti lungo il paramento murario.

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

DOVE MANGIARE

Ristorante

"La Locanda nel Cassero"

Via del Cassero, 29 - Civitella Marittima

Tel. 0564 900680

Ristorante Trattoria

"Le Merlaie"

Loc. Le Merlaie - Civitella Marittima

Tel. 0564 900820

Ristorante pizzeria

"Le Milandre"

Loc. Le Milandre - Civitella Marittima

Tel. 0564 900683

DOVE DORMIRE

*

La Locanda nel Cassero di Alessandro Prosperi
Via del Cassero, 29 - 58045 Civitella Marittima
Tel. 0564 900680

Email: info@locandanelcassero.com
Sito web:  www.locandanelcassero.com

*

La Corte di Ardengo
Via Del Borgo, 1 - 58045 Civitella Marittima
Tel. 0564 900022 - Fax 0564 900022

Email: info@lacortediardengo.it
Sito web: www.lacortediardengo.it

*

Casetta Francini
Podere Casetta Francini - 58045 Civitella Marittima
Tel. 0564-900637 - Cell. 349-3204833 - Cell. 328-0339757

Email
Sito web: www.casettafrancini.it

Affittacamere

La Carpineta
S.S. 223 Km. 29.000 Loc. La Carpineta
58045 Civitella Marittima - Tel/Fax 0564 900008

Email: info@affittacamerelacarpineta.it
Sito web: www.affittacamerelacarpineta.it

***

Agriturismo Antico Casale L'Impostino
Pod. Impostino, 95
58045 Civitella Marittima
Tel. 0564 900665

Email: info@agriturismoimpostino.it
Sito web: www.tenutaimpostino.it

**

Agriturismo Il Casalino
Pod. Casalino, 20 - 58045 Civitella Paganico
Tel. 329 6906343 - 347 5850947

Email: info@ilcasalino.com
Sito web: www.ilcasalino.com

**

Agriturismo Podere Marruca
Pod. Marruca, 15 - 58045 Civitella Paganico
Tel. 0564 451081 - 339 8723697

Email: info@poderemarruca.com
Sito web: www.poderemarruca.com

*

Agriturismo Podere Sant'Antonio
Pod. Sant'Antonio, 14 - 58045 Civitella Paganico
Tel. 0564 900890

Email
Sito web

*

Agriturismo Lampugnano
Loc. Lampugnano, 47 - 58045 Civitella Marittima
Tel. 0564 908812 - Fax. 0564 908163 - Cell. 333 2146917

Email
Sito web

*

Agriturismo Tenuta di Bagnolo
Loc. Bagnolo - 58045 Civitella Marittima
Tel. 0564 564162

Email
Sito web

*

B&B - Az. Agr. Pietra Serena
Loc. La Patassa - 58045 Civitella Marittima
 Eleonora Cell.: 338 2351002

Email
www.pserena.it

*

Casina di Rosa
Via del Colombaio 1 - 58045 Civitella Marittima
Tel.

Email:
info@casinadirosa.it
Sito Web: www.casinadirosa.it

bottoni

 

Home | Chi siamo | Team | Galleria | Associazioni | La Città | Il Territorio | Contatti

Sagre| Presidenti | Meteo | I Sottosopra | News | Papi | Link

 

LA PRIMA TELEVISIONE WEB NEL COMUNE DI CIVITELLA PAGANICO
© 2009 - Realizzato da Nicola de Florio